Vai al contenuto

Chi è Ulises Badio, l’ex fisioterapista di Djokovic oggi al fianco di Sinner

Ulises Badio e Novak Djokovic

Ulises Badio: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità su uno dei fisioterapisti più importanti del mondo del tennis.

Il fisioterapista dei numeri uno al mondo ha un nome e un cognome piuttosto chiaro nel mondo del tennis: Ulises Badio. Professionista argentino apprezzatissimo nel mondo dello sport, ha affiancato per molti anni uno dei più grandi campioni della storia del tennis, Novak Djokovic, e da qualche mese è entrato ufficialmente nello staff di Jannik Sinner, risultando decisivo anche per alcune importanti vittorie, come quella a Shanghai contrassegnata dal già famoso ‘panno magico’. Scopriamo insieme alcune curiosità su di lui e sulla sua carriera.

Ulises Badio: la biografia

Ulises Oscar Badio è nato in Argentina il 3 marzo 1978 sotto il segno dei Pesci. Sulla sua famiglia non conosciamo molti dettagli. Non sappiamo chi siano il padre e la madre, né se abbia fratelli e sorelle. Nonostante in molti ne siano convinti, non sappiamo nemmeno se abbia origini italiane. Quel che è certo è che l’Italia è sempre stata nel suo destino, anche prima di unirsi a Sinner. Ha infatti vissuto a lungo nel nostro paese, lavorando anche con altri importanti tennisti come Fognini e Vinci.

Jannik Sinner
Jannik Sinner

Ulises Badio: la carriera

Sulla carriera di Ulises Badio conosciamo molti dettagli. Sappiamo che dal 2024 affianca, insieme al preparatore atletico Marco Panichi, il nostro Jannik, costretto a cambiare una parte del suo staff a causa del famigerato caso Clostebol che lo ha coinvolto.

L’altoatesino non è però il primo tennista con cui il fisioterapista argentino ha lavorato nel corso della sua carriera. Per tanti anni è stato in particolare uno degli uomini chiave dello staff di Novak Djokovic, che lo volle con sé dal 2017. Parlando di lui, Nole ha dichiarato non molto tempo fa: “Prima di tutto, è una persona meravigliosa e lo puoi vedere ogni giorno dalle piccole cose che fa. Il modo in cui tratta le altre persone è significativo, scambia sempre due parole con tutti, è capace di portare cioccolatini e regali ai colleghi che lavorano con l’ATP“.

Oltre che nel mondo del tennis, ha lavorato anche in quello del calcio. Ha collaborato per qualche tempo con il Valencia e ha lavorato anche per vario tempo negli Stati Uniti. Nonostante tutte queste importanti esperienze, non abbiamo informazioni sul suo patrimonio e i suoi guadagni.

La vita privata

Sulla vita sentimentale di Ulises non abbiamo alcuna informazione. Non sappiamo se sia fidanzato, sposato o abbia dei figli. Sappiamo però che a lungo ha vissuto in Italia, e in particolare si è stabilito a Treviso.

6 curiosità su Ulises Badio

– Ulises è laureato in kinesiologia e fisioterapia ed esercita non solo terapia manuale, ma anche chiropratica, agopuntura e medicina cinese.

– In Italia ha lavorato in alcune cliniche tra Treviso e Motta di Livenza.

– Ama la filosofia orientale, lo yoga e non di rado ha citato Buddha nelle sue dichiarazioni.

– Dopo la vittoria di Sinner nel Masters 1000 di Shanghai Ulises Badio è diventato famoso per il suo ‘panno magico’. Si tratta semplicemente di un panno che ha passato a Sinner quando quest’ultimo, durante la finale con Djokovic, ha accusato un giramento di testa. Probabilmente non c’era molto di magico però in quel panno. Semplicemente era intriso di sali o di potassio.

– Ha un sito ufficiale molto aggiornato.

– Per quanto riguarda i social network, è presente con un account su Instagram, ma non sembra esserci sugli altri principali social.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 14 Ottobre 2024 15:46

Chi era Gaetano Pesce, autore della discussa opera “Pulcinella” a Napoli